Appena sentiamo questo nome pensiamo subito a uno dei film più iconici della nostra infanzia o gioventù.
The Mask, classe 1994, non credo sia necessario che vi racconti di questo film e dell’iconica scena di lui che balla con la bellissima Cameron Diaz, in quello che è uno dei luoghi più assurdi del pianeta, e si trova proprio in Messico, a Cancún!
Il Coco Bongo è una delle discoteche più emblematiche del Messico, con una fama mondiale.
Nel tempo sono nate altre due sedi: uno a Playa del Carmen nel 1996 (dove siamo andati noi) e uno a Punta Cana in Repubblica Dominicana.
Oltre alla discoteca negli anni, sono stati creati relativi bar e beach party!
Insomma tutto l’occorrente per una vacanza all’insegna dello spasso diurno e non, ti lascio il link al sito con tutte le opzioni, prezzi e la possibilità di prenotare. I prezzi per ogni tipo di contesto ed evento possono arrivare a delle cifre molto importanti ma tutto dipende dalle opzioni scelte. Ad esempio una festa in piscina con open bar e area riservata può superare i 100$ a persona.
La discoteca è famosa per i suoi show che mescolano performance dal vivo, acrobazie, musica ed effetti speciali, un mix tra il Cirque du Soleil, un concerto, un teatro, una discoteca, dove ballerini, trapezisti e ginnaste fanno delle coreografie pazzesche non solo davanti agli spettatori ma con loro e anche sopra le loro teste! Con esibizioni di cover band che suonano brani di artisti famosi, come Beyoncé, Michael Jackson, Beatles, Madonna, Lady Gaga e non solo.
Ti lascio il link al video dove ci sono degli alcuni spezzoni della serata a cui abbiamo partecipato.
Come funziona la serata.
Gli spettacoli durano 4 ore ed iniziano alle 22:00. Noi abbiamo partecipato ad una di queste serate attraverso l’organizzazione del resort ma si trovano diversi gruppi che organizzano uscite come queste anche per raggiungere il Coco Bongo di Cancún. Altrimenti si possono comprare i biglietti per conto proprio dal sito ed organizzarsi in autonomia per raggiungere la sede d’interesse.
L’opzione scelta da noi comprendeva l’ingresso generico con bibite illimitate più trasporto andata e ritorno per 90€ a persona.
I prezzi dei biglietti variano in base a quello che si desidera fare all’interno del locale, il biglietto più economico che prevede l’ingresso alla dancefloor e 5 drinks costa 60$, durante la serata delle gentili ragazze passeranno anche con degli snacks per reggere il quantitativo di alcolici.
Poi c’è la possibilità di riservare un tavolo, avere più cibo, ingressi riservati prima dell’inizio degli spettacoli, servizio bottiglie riservate…tutto fino al biglietto più esclusivo per la modica cifra di $2.353,00.
Io non sono una frequentatrice di discoteche, ho sempre preferito i festival, per esempio, ma questa era un’occasione da non perdere! Non stiamo parlando di un locale qualunque, posso dire di aver fatto una foto con The Mask che mi teneva in braccio e con Beetlejuice! La me bambina è molto contenta!
Mi sono divertita ma bisogna ammettere che il locale è davvero piccolo e la gente è sempre tanta anche nelle aree riservate. Questo comporta un’organizzazione da parte del personale non indifferente, il corpo di ballo è in continuo movimento, balla tra le persone, sopra le persone appese a ganci, cerchi ecc. tutto questo con la sicurezza che si occupa di gestire le scene di ballo che cambiano da una canzone all’altra con attrezzature e piattaforme in movimento, facendo spazio tra la gente e stando attenti che nessuno si faccia male o intralci un lavoro che viene svolto minuziosamente in un brevissimo lasso di tempo.
La sicurezza non è solo molto attenta ed organizzata a far sì che lo spettacolo prosegua senza intoppi ma è anche molto attenta a chi c’è all’interno del locale. Sono sicura che leggendo “alcolici illimitati” avrai pensato: oddio chissà che disastro ad un certo punto! Ti posso assicurare che a nessuno scappa nulla e non appena viene notato un atteggiamento considerato fuori luogo, l’interessato viene gentilmente scortato fuori dal locale. Questo vale anche in bagno!
Quando sono andata alla toilette mi è preso un colpo! Due addette alla sicurezza controllano tutto con attenzione e, appena qualcuno esce, verificano immediatamente che sia tutto in ordine.
Parlando con amici più grandi di me ho avuto modo di appurare che ovviamente un tempo non era così, durante gli anni ’90 a quanto pare era decisamente un delirio.
Per quanto mi riguarda, credo sia un’esperienza da vivere, qualcosa di diverso durante un viaggio che può essere culturale e di relax, mentre se sei in viaggio con gli amici nel fantastico mondo del divertimento di Cancún…bè inutile dire che allora questa tappa è un obbligo!
Consigli pratici.
Come è andata la serata da un punto di vista pratico!
Passano a prenderci per le 21:00, come sempre c’è stato un raggruppamento di persone provenienti da vari resort, e non poche visto che ci siamo mossi con un pullman Gran Turismo. Una volta raggiunto il posteggio dei pullman è fondamentale segnare la posizione, perché anche se si è a 5 minuti a piedi dal locale si potrebbe essere un pò provati a fine serata! Altra cosa importantissima è segnare il numero del pullman, meglio fargli una foto, tutto questo perché il rientro al meo di trasporto avviene per conto proprio ad un orario accordato ed è opportuno essere puntuali ed evitare di salire sul pullman sbagliato!
Il ragazzo del resort che ci ha accompagnati ci mostra qual è la nostra fila e da lì aspettiamo una buona mezz’ora avanzando molto lentamente fino all’ingresso. Questo viene fatto principalmente per invogliare le persone ad acquistare i biglietti priority in loco e poi per scaglionare gli ingressi in un locale che ha poco spazio per gestire una tale affluenza.
Durante l’attesa abbiamo visto passare addetti al controllo biglietti, polizia e militari armati… tutto l’occorrente per evitare problemi!
Una volta varcato l’ingresso si approda su un altro pianeta!
Il locale si sviluppa in altezza e il concetto di base è: “più paghi più sali di piano!“
Noi avevamo l’ingresso base alla dancefloor con drinks illimitati, nel mezzo è presente questo grande cubo dove si alternano gli spettacoli alla possibilità di poterci ballare. Ci sono salita? Ovviamente! Ma attenzione: Ci si può salire solo se l’addetto alla sicurezza ti da il permesso quindi se lui ritiene che non puoi…la risposta è no! E non provare a saltarci da un altro lato perché potresti essere portato fuori dal locale di peso!
L’aspetto bello del rimanere alla base è che si è praticamente vis-à-vis con i ballerini, tanto per rendere l’idea, non è concesso, ma in alcuni casi se si allunga una mano si riescono a toccare! Per certi aspetti si ha più libertà di movimento nonostante il numero di persone presenti e l’accesso ai bagni è più facilitato!
L’aspetto negativo del rimanere al piano terra è che non hai da sederti se sei sfinito! Se prendi da bere o da mangiare lo tieni in mano finché non hai finito (anche se la regola base di un qualsiasi locale è mai abbandonare una bevanda).
Alcune parti dello spettacolo bisogna vederli dal maxi schermo perché il palco scenico è rialzato quindi o si ha modo di salire sul mega cubo e recuperare visibilità o bisogna pagare i posti per i piani superiori.
Tra i consigli che mi sento di dare, se si opta per la dancefloor, sono delle scarpe comode!
All’interno del locale fa veramente caldo, cosa da prendere in considerazione per l’abbigliamento per il quale non è richiesto un particolare dress code.
Per raggiungere il locale ti consiglio di usare i mezzi anche se ne hai uno a noleggio. Sia perché così non corri rischi di guidare post serata in un paese dove non c’è tolleranza verso chi beve, sia perché è sconsigliato guidare di notte in Messico se sei un turista e infine perché non c’è un parcheggio dedicato in quanto i locali sono in pieno centro.
Consiglio questo tipo di esperienza?
Sì! Anche se non sei un’amante delle discoteche perché qui vince lo spettacolo! E non ti nascondo che se avessi avuto più tempo non mi sarei persa anche uno dei bar e un beach party, perché come sanno fare festa quelli del Coco Bongo da queste parti non ce ne sono!
Che tu sia in cerca di pura adrenalina o voglia semplicemente vivere una notte da film, il Coco Bongo è una tappa imperdibile.
Grazie per aver letto questo articolo!
A presto,
Deb!






Sicuramente un’esperienza particolare che, ammetto, non so se avrei fatto: non amo molto le discoteche, anzi non le amo affatto, ma questa ha un valore anche sentimentale e, tutto sommato, storico, quindi chissà… Magari quattro salti sulla pista si potrebbero fare!
Stesso ragionamento che ho fatto io! Non mettevo piede in una discoteca da più di 12 anni ma non potevo perdermi quello spettacolo!
Inoltre le performance dei ballerini non hanno nulla a che vedere con i cubisti a cui siamo abituati, questi sono veri e propri spettacoli con coreografie e preparazioni di veri artisti!
Sapevo che Cancun era famosa per i locali, ma questo sembra davvero pazzesco! Non so se ci andrei perché non amo i locali affollati, ma mai dire mai… in viaggio faccio anche queste esperienze!
In viaggio ci si trasforma!!!
Oddio che figata! Avete fatto davvero benissimo ad andare e non ti nego che anche io mi sarei fermata al piano terra, non riuscendo nemmeno a finire le consumazioni incluse nel prezzo. Hai fatto bene a consigliare di fotografare gli autobus e di segnarsi la posizione. Sicuramente una volta usciti da li un po di vista annebbiata c’è sicuramente!!!
Ti ringrazio! Si fissare i riferimenti non sembra ma è importante per non finire sul bus sbagliato causa stanchezza ecc!!
Ammetto di non mettere piede in una discoteca da almeno 10 anni, però al Coco Bongo andrei volentieri una sera per assistere allo spettacolo che offrono e per il collegamento a The Mask. La cosa che mi preoccupa è la claustrofobia, da come ho capito è un locale piccolo con molta gente… Per i prezzi dei biglietti, non so se ne vale poi la pena.
Si è abbastanza circoscritto come contesto, non il massimo se si soffrono i posti piccoli e stracolmi di persone. I biglietti hanno dei prezzi elevati ma tenendo conto dello spettacolo e del numero di artisti notevoli coinvolti hanno anche un perché!